#SheMeansBusiness è un progetto globale a sostegno delle donne che fanno impresa. L’Italia è il secondo paese europeo scelto da Facebook per lanciare questa iniziativa che, insieme a Fondazione Mondo Digitale, si pone l’obiettivo di raggiungere 3.500 imprenditrici per far acquisire loro le competenze necessarie per sfruttare al meglio le piattaforme di Facebook e Instagram e raggiungere i loro obiettivi. Ma vediamo nel dettaglio il progetto e come si svolgerà.

Il progetto ha preso il via il 7 novembre a Milano con un talk inaugurale tutto al femminile che, come avrete visto dalle nostre InstagramStories (@Wheadit), si è trattato di un vero e proprio laboratorio di creatività, formazione e empowerment che ha visto avvicendarsi sul palco Nicola Mendelsohn, VP EMEA di Facebook; Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale e storie di successo di alcune startupper italiane che grazie a Facebook e Instagram sono riuscite a rafforzare il loro business.
Quella presentata al #SheMeansBusiness è un’impresa italiana sempre più innovativa e soprattutto rosa, che rappresenta oggi il 21,8% delle PMI e “Quando le donne hanno la possibilità di migliorarsi, anche l’economia migliora” – come spiega Nicola Mendelsohn. Per farvi un’idea vi riporto di seguito alcune startup rosa, che si sono distinte per creatività e innovazione presentate durante l’evento: Orange Fiber, U-Earth, Molecola e Redooc.

Concluso il talk inaugurale, la squadra dei 32 digital coach ha raggiunto la sede di Facebook Italia per il Train the Trainer. Un pomeriggio tutto social alla scoperta delle nuove funzionalità delle piattaforme collegate al famoso social network e dei nuovi trend comunicativi che, vi anticipo, vedrà nel 2018 una vera e propria esplosione di contenuti video e live streaming in ottica mobile… Video is the king? Staremo a vedere!

#SheMeansBusiness entrerà nel vivo con il primo evento formativo a Roma e, grazie al supporto dei coach digitali, saranno organizzati corsi e workshop gratuiti nelle principali città d’Italia su social marketing e non solo.

Una grande opportunità per le aziende che vogliono acquisire le competenze di base per gestire un account aziendale, creare contenuti di qualità, sponsorizzare la propria attività attraverso Facebook ads o semplicemente relazionarsi con il proprio consulente marketing in un linguaggio sempre più digital e social.

Le iscrizioni ai prossimi corsi gratuiti in programma per il 2018 sono aperte e puoi registrarti a questo link. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa, commenta questo post e, essendo uno dei trainer del progetto #SheMeansBusiness, ti fornirò ulteriori dettagli!

 

Photos by Niccolò Bravaccini, Carmine Nigro & FondazioneMondoDigitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *